immagine Le lezioni continuano

Nei miei precedenti post ho parlato molto di stile e poco di moda. Infatti credo che la parola MODA sia un concetto che obbliga ad adattarsi ad un presente imposto dalle grandi maison, dai giornali e dalle sfilate, un obbligo che standardizza troppo per i miei gusti.
Inoltre le tendenze che nascono durante le più importanti fashion week, vengono troppo spesso imitate da industrie che producono abiti di scadente qualità e non sono altro che lo spettro del capo che copiano: la qualità dei tessuti, del taglio e delle rifiniture non potrà mai essere copiato dal fast fashion.
Certo ci sono alcuni capi che si possono acquistare a poco prezzo, quelli basici come le magliette (facendo attenzione che le cuciture non girino intorno ai fianchi come la filettatura di una vite) o i jeans (l'importante è che indossati stiano bene) e si può sempre andare a cercare in qualche outlet o ai mercatini del vintage (senza confondere vintage con usato-vecchio).
Oggi per fortuna si può scegliere se essere attuali, avanguardisti, vintage o rétro (in questo caso bisogna stare ben attenti alle cadute di stile), sembra che la parola d'ordine sia proprio "mescolare". Se questo facilita il crearsi di un buon guardaroba, allo stesso tempo bisogna stare attente a non esagerare per non cadere nel kitsch.
Imparare ad avere stile significa saper scegliere come esprimere al meglio la propria personalità, usando con gusto abiti e accessori. Ogni pezzo può andar bene, nel momento in cui si riesce a interpretarlo e indossarlo come un qualcosa che ci fa sentire bene e ci valorizza.
Una precisazione: "esprimere al meglio" e "valorizzare" significa imparare ad abbinare abiti e accessori tenendo conto dei nostri pregi e dei nostri difetti, dell'età e del contesto. La libertà di vestirsi come si vuole è anche simbolo di espressione e civiltà, non dobbiamo sprecare questa fortuna. Il solo limite a cui attenerci è il non cadere nel trash o peggio nella volgarità.
Ecco qualche capo acquistato in una piccola boutique a prezzi abbordabili e valorizzati da qualche accessorio.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...